Il duomo di San Gennaro
Il Duomo di Napoli detto anche Duomo di San Gennaro è una delle basiliche più imponenti ed importanti di Napoli. I lavori di edificazione iniziarono intorno al 1300, l’abbellimento della facciata però fu ultimato solo intorno al 1800.
Antonio Baboccio si occupò della facciata; l’interno ha una pianta latina, la lunga navata è costituita da importanti pilastri, il soffitto è completamente intagliato e affrescato. Qui sono presenti tre cappelle a testimonianza anche delle varie fasi che portarono all’ultimazione della cattedrale.
La cappella del Succorpo, con ispirazione rinascimentale, presenta delle decorazioni di Tommaso Malvito. Secondo una tradizione, qui avrebbe lavorato il Bramante. La scultura più nota e importante è Oliviero Carafa orante; la Cappella di San Gennaro, forse la più nota, ospita il busto del santo, pavimenti in marmo; l’intera struttura è di ispirazione barocca napoletana e rappresenta uno degli esempi migliori di questa corrente con un portone d’ingresso in bronzo e l’interno con pianta a croce greca; la Cappella di santa Restituta fa riferimento all’arte paleocristiana, con colonne e ben tre navate: la sua particolarità è che da essa si raggiunge un particolare battistero, il più antico mai trovato in occidente.
L’abside in stile barocco fu rifatto nei primi dell’ottocento dall’architetto Posi ed è ispirata all’altare del Bernini presente in S Pietro a Roma. Il duomo di Napoli è un chiaro esempio di mescolanza di vari stili architettonici bene equilibrati e fusi tra loro, tanto da rendere questa spettacolare basilica così fastosa e ricca di storia.
Agriturismo Napoli
Agriturismo Napoli (Napoli)
Azienda Agricola Masseria del Borro
L'agriturismo Masseria del Borro si estende su un terreno di circa 16 ettari. Nella nostra azienda si produce vino DOCG dei Campi Flegrei. Ci troviamo a poca distanza appunto dalla zona dei Campi Flegrei e siamo anche vicino Napoli: da qui si poss... Dettagli agriturismo »